Validazione e certificazione: principi Competenze e certificazione

Verba Volant Scripta Manent 2

Il servizio volto alla validazione delle competenze acquisite in Alternanza Scuola Lavoro offerto da Confederazione Servizi Formativi fa riferimento ad alcuni principi base.

Sono oggetto di individuazione, validazione e certificazione le competenze acquisite dalla persona in contesti formali, non formali e informali indipendentemente dal contesto nel quale la competenza è stata appresa.

L’apprendimento formale si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle universita’ e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato.

L’apprendimento non formale è caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi di apprendimento formale, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.

L’apprendimento informale anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attivita’ nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell’ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

Per qualificazione si intende il titolo di istruzione e di formazione, ivi compreso quello di istruzione e formazione professionale, rilasciato da un ente pubblico titolato.

Per  validazione e certificazione si intende il processo che dà certezza del possesso di competenze riferite a standard identificati.

Si realizza secondo regole, metodologie e dispositivi  trasparenti, nel rispetto dei principi di terzietà e indipendenza.

E’ possibile validare e certificare le competenze se si dispone di uno standard di riferimento, rispetto al quale misurare e valutare il loro livello di possesso.

Si validano e certificano le competenze che si riferiscono a standard professionali relativi a qualificazioni di repertori ricompresi nel repertorio nazionale.

Sono tre le tipologie di standard cui fare riferimento:

  • standard di certificazione che attiene al processo di identificazione, accertamento, valutazione, attestazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali
  • standard professionale che delinea rappresentazioni coerenti delle professionalità, funzionali al presidio, organizzazione e gestione di processi di lavoro dedicati alla produzione/erogazione di specifici prodotti/servizi. E’ riferimento per la certificazione delle competenze e uno degli obiettivi attesi dello standard formativo.
  • standard formativo che riguarda le caratteristiche dei possibili  percorsi formali attraverso cui si acquisiscono gli standard professionali.