CFP Bassa Reggiana

presentazione CFP BASSA REGGIANA_foto 1

Il CFP Bassa Reggiana, società consortile a responsabilità limitata, di proprietà dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, opera nell’ambito della formazione professionale da più di 60 anni.

È accreditato per i seguenti ambiti formativi:

  • Obbligo Formativo;
  • Formazione superiore;
  • Formazione Continua e permanente;
  • Utenze Speciali;
  • Apprendistato;
  • Obbligo Istruzione (IeFP)

Nell’ambito della IeFP eroga percorsi formativi per il conseguimento di due qualifiche professionali: “Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione” e “Operatore Meccanico”, occupandosi quindi di tutte quelle attività connesse alla loro gestione ed organizzazione.

Nell’ambito di Garanzia Giovani si occupa della gestione dei colloqui e dell’organizzazione dei tirocini formativi per i giovani dai 15 ai 29 anni.

Considerando l’obiettivo fondamentale dell’ente che è favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri utenti, il CFP ha in atto una rete di collaborazioni con le aziende più importanti del territorio organizzando stage formativi e di orientamento e organizzando corsi personalizzati a seconda delle esigenze delle suddette aziende, come ad esempio corsi di lingue, corsi per la conduzione del carrello elevatore, corsi per l’acquisizione del patentino di saldatura, ecc, mostrando quindi un’ampia rete di contatti sul territorio.

Organizza e gestisce i corsi per gli enti pubblici, corsi per l’apprendistato e corsi di formazione regolamentata per adulti.

Un altro aspetto fondamentale delle attività proposte dall’ente è l’organizzazione e la gestione di corsi sull’area del sociale. Oltre ad organizzare i corsi per la qualifica di Operatore Socio Sanitario e la relativa ri-qualifica, si occupa di corsi per l’inclusione sociale dei diversamente abili e dell’organizzazione di tirocini formativi per allievi presi in carico dai servizi sociali.

Nell’ambito della mobilità internazionale ha organizzato il programma europeo Leonardo da Vinci dal 1997 al 2005 e nel 2014-15 ha partecipato come partner al progetto Mobilità 2020 destinato agli allievi della IEFP. Ha partecipato inoltre al Progetto IeFP+, Mobilità sistemica per l’istruzione e la formazione professionale in Emilia Romagna, come partner.