META – Consorzio per lo sviluppo della formazione, dell’innovazione e del management

presentazione consorzio meta foto 1

MISSION

Il consorzio ha lo scopo di promuovere la formazione, l’istruzione, la conoscenza e la ricerca di moderni sistemi di gestione, di organizzazione, di commercializzazione, verso l’interno e l’esterno, di conduzione di aziende, di attività economico-sociali, pubbliche e private.

Settori di attività:

• istruzione e formazione
  • ricerca
  • organizzazione e gestione aziendale

OFFRE

• Formazione rispondente ai fabbisogni del territorio.
  • Consulenza di direzione e formazione per accrescere l’efficienza, l’efficacia, l’economicità, la qualità nella gestione di aziende/enti pubblici e privati.
  • Studi e ricerche

Tra le attività realizzate:

• progetti di iniziativa comunitaria (Equal)
  • analisi dei fabbisogni e interventi di formazione destinati al personale di aziende private realizzati anche con il contributo dei fondi interprofessionali
  • interventi di orientamento, formazione e work experiences destinati al territorio (Napoli e Regione Campania)
  • formazione iniziale (Regione Campania – Percorsi Alternativi Sperimentali – PAS)
  • progetti di Educazione degli Adulti (Regione Campania 2000-2007)
  • progetti di formazione superiore (IFTS e Master POR Campania 2000-2007)
  • formazione continua per aziende (progetti Fondimpresa e Formazienda) e insegnanti (POR Campania 2000-2007)
  • Progetti di formazione per l’inclusione sociale (POR Campania 2000-2007)
  • Partner dei Poli Formativi TUR-MED (turismo), “ForMare” (Economia del mare), “Agroinnovatech” (Agroalimentare)
  • Percorsi alternativi sperimentali biennali rivolti a giovani fuoriusciti dal sistema scolastico in partnership con le scuole
  • Corsi di lingua (tra cui Premio Label europeo per le lingue edizione 2010)
  • Assessment psico-sociale e bilancio di competenze” (Provincia di Potenza 2011)
  • Partner dei Poli Tecnici Professionali “TEMI – Teatro e Musica per l’Innovazione” e “SMART TOURISM & HERITAGE”
  • Corsi di formazione nell’ambito del Catalogo “Garanzia Giovani Formazione”

CONSORZIATE

• Studio azienda s.r.l. (consulenza direzionale, ricerca e formazione professionale e manageriale)
  • Istituto Pilota s.r.l. (centro di servizi alle imprese, accreditato per la formazione superiore e continua presso la Regione Basilicata)
  • Ecole hôtelière de Lausanne-EHL (percorsi formativi specifici per il settore dell’Hospitality Industry: Bachelor, Programme de diplôme de gestion en hôtellerie et restauration et du Master en Hospitality Industry)

COLLABORATORI

Per lo svolgimento delle attività di governo, processo e prodotto, il consorzio Meta si avvale della collaborazione di consulenti di collaudata esperienza nel campo della direzione aziendale e della formazione professionale, legati alla struttura con appositi contratti.

Per la docenza, inoltre, il consorzio si avvale del contributo di professori universitari, coinvolti di volta in volta in funzione delle specifiche competenze.

COMMITTENTI E PARTNER (Italia e estero)

Organizzazioni, cooperative, associazioni e imprese che operano nel sociale

Imprese turistiche e associazioni sportive

Imprese dell’agroalimentare, moda