Scuola d’arte Andrea Fantoni

presentazione scuola fantoni_foto2

La Scuola Fantoni ha una storia già lunga, cominciata nel 1898, oltre 100 anni fa.

Più di 20.000 allievi si sono avvicendati sui banchi e nei laboratori della Fantoni.

La peculiarità della scuola è sempre stata quella di puntare a insegnare il “saper fare”, anzi il saper fare bene, che è forse il modo migliore per stare al mondo con realismo potendo puntare su di sé.

Le attitudini artistiche e creative vengono messe alla prova, sostenute e sviluppate, trovando un punto di sbocco in professionalità spendibili nel mercato del lavoro.

Oggi frequentano la Scuola circa 650 allievi, con una crescita negli ultimi dieci anni di oltre il 50%; per questo in anni recenti – nel 2005 e nel 2013 – lo storico edificio che da sempre ospita la scuola è stato ampliato e reso ancora più funzionale alle esigenze formative.

 

Liceo Artistico

Scuola media superiore quinquennale, il Liceo Artistico della Scuola Fantoni dopo il biennio comune prevede due possibili indirizzi: arti figurative oppure architettura & ambiente.

Fedele all’impostazione dei tradizionali istituti d’arte applicata, mette al centro della propria proposta formativa la figura del maestro e il luogo del laboratorio.

Disegno dal vero, scultura, incisione, affresco, tecniche pittoriche, e insieme CAD e grafica digitale: tradizione e modernità si mescolano e si integrano, e l’approccio laboratoriale va di pari passo con le più moderne tecnologie.

Le collaborazioni con l’esterno e gli stage formativi, anche all’estero, consentono agli allievi di mettersi alla prova e di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

 

Grafica & multimedia

Arredo & design

I corsi di formazione professionale hanno durata triennale, con possibilità opzionale di quarto e quinto anno.

La Scuola Fantoni forma professionisti nel settore della grafica e del design/disegno d’arredo: sono due settori nei quali la creatività trova modo di esprimersi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali di diverso genere.

Tutti i docenti sono professionisti del settore, capaci di trasmettere agli allievi conoscenze e competenze realmente in linea con le esigenze lavorative, oltreché passione per la propria attività.

Oltre duecento aziende ospitano ogni anno gli studenti in stage formativi, e successivamente diventano lo sbocco naturale per una prima esperienza lavorativa.

 

Restauro di beni culturali

Nel settore della formazione superiore post-diploma, la Scuola Fantoni propone da oltre dieci anni il corso triennale per “Tecnico del restauro di beni culturali”.

Realizzato in collaborazione con la Soprintendenza, si articola in tre anni di formazione e permette agli allievi di sviluppare competenze nel restauro di tele, dipinti murali, stucchi, decorazioni, materiali lapidei.

Fin dal primo anno gli allievi lavorano su beni reali, e nel terzo anno concludono il percorso formativo con un lungo periodo di stage individuale in aziende del settore.

La Scuola Fantoni è una delle cinque scuole che erogano questo percorso formativo in tutta la Regione Lombardia, ed ha ottenuto il riconoscimento di Centro di Eccellenza regionale.

 

Progetti europei

L’orizzonte dello sguardo di una scuola non può che essere il mondo.

Consapevoli di questo, da oltre 10 anni partecipiamo e promuoviamo direttamente esperienze di conoscenza, scambio e mobilità con altre scuole europee.

Abbiamo attivato Progetti Leonardo sin dal 2003: “Move.art”, con l’obiettivo di creare una rete capace di facilitare la mobilità transnazionale per i mestieri d’arte, “APEX: the best apprenticeship and professional experiences in Europea s models for small companies and vocational schools of Art”, e poi “Me.da.rte – Mestieri d’arte in rete”. “Imit.Arte, il Comenius “The life and work of women in the changing Europe”.

Grazie a questi progetti abbiamo stretto collaborazioni con enti di formazione in moltissime nazioni europee (Francia, Belgio, Portogallo, Norvegia, Germania, Grecia, Romania, Polonia, Turchia) con i quali continuiamo a realizzare scambi di buone pratiche e mobilità di studenti e staff di formatori.

 

Servizi al lavoro

La Scuola Fantoni si fa carico dei propri studenti anche dopo il percorso formativo, e fornisce strumenti concreti per favorire l’inserimento professionale.

Accreditata per i servizi al lavoro, è in grado di mettere in contatto i propri ex allievi con aziende selezionate che possano fornire loro una prima opportunità lavorativa coerente con il percorso formativo.

Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani sono attualmente i due canali maggiormente utilizzati con questo obiettivo, ma ciò che veramente fa la differenza è la conoscenza capillare e il contatto sistematico con il mondo imprenditoriale.

La formazione degli allievi è sempre in linea con ciò che effettivamente il mercato richiede, e questo è il primo vero motivo per cui i nostri allievi faticano meno di altri – anche in questi anni di crisi – a trovare le proprie opportunità.