Cenni sulla certificazione nell’Istruzione Competenze e certificazione

QUADRONE1

Nelle istituzioni scolastiche sono quattro le tipologie di certificazione previste finalizzate in particolare a sostenere i processi di apprendimento e l’orientamento per il proseguimento degli studi.

Rilasciate al termine della quinta classe di scuola primaria, terza classe di scuola secondaria di primo grado, seconda classe di scuola secondaria di secondo grado, quinta classe di scuola secondaria di secondo grado, si caratterizzano al momento per diversità di impianto culturale e di formato amministrativo.

E’ per questo necessaria una loro armonizzazione in modo da consentire una chiara leggibilità da parte dei fruitori del servizio scolastico, in un’ottica di comparabilità europea e nel rispetto delle finalità previste per i diversi livelli di età.

Con questo obiettivo il Miur, con la Circolare 3/2015, ha introdotto due modelli nazionali sperimentali nel primo ciclo, la Scheda per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e la Scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione e predisposto delle apposite linee guida dove vengono fornite le indicazioni per il loro utilizzo.

La certificazione prevista dai due modelli fa riferimento alle competenze chiave individuate dall’ Unione Europea e recepite nell’ ordinamento italiano, con la definizione dei livelli e la connessione con tutte le discipline del curricolo.

L’adozione generalizzata ed obbligatoria dei due nuovi modelli di certificazione con decreto ministeriale è prevista nell’a.s. 2016-2017.

La certificazione delle competenze non è sostitutiva delle attuali modalità di valutazione e attestazione giuridica dei risultati scolastici ma accompagna e integra tali strumenti.

Per quanto riguarda l’assolvimento dell’obbligo di istruzione a sedici anni, Il MIUR con decreto n.9/2010 ha adottato il modello di certificazione relativo alle sedici competenze di base previste relative agli assi culturali – asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico sociale e riferite alle competenze chiave di cittadinanza.

Non è stato ancora definito un modello nazionale di certificazione al termine della quinta classe di scuola secondaria di secondo grado.

In via sperimentale è stato adottato da alcune scuole il modello di certificazione B nell’ambito del progetto ”Un modello di Apprendimento in Alternanza scuola lavoro” – Accordo del 28 ottobre 2004 – mentre in generale gli  strumenti certificativi sono elaborati autonomamente nelle diverse realtà territoriali.