Fasi per la validazione e certificazione Competenze e certificazione

Yellow-Red-Blue[1]

Sono oggetto di validazione e certificazione le competenze acquisite dalla persona in contesti formali, non formali e informali, il cui possesso risulti comprovabile attraverso riscontri e prove definite dalle disposizioni legislative.

Viene in tal modo valorizzato l’”apprendimento permanente”, vale a dire le attività intraprese dalla persona nelle varie fasi della vita, per migliorare le proprie conoscenze, capacità e competenze, in una prospettiva di continua crescita della personale e di una loro “spendibilità” nel mercato del lavoro.

La cornice di riferimenti comuni per l’operatività dei servizi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze di titolarità regionale viene definita dal D.M. 30 giugno 2015 e si inserisce dunque nella più ampia cornice della promozione del diritto all’apprendimento permanente.

Gli enti di formazione rientrano tra i soggetti titolati, autorizzati o accreditati dall’ente pubblico titolare, ad erogare il servizio di certificazione delle competenze che prevede, molto sinteticamente le seguenti fasi e requisiti:

Accesso al servizio

Fase finalizzata alla informazione e all’accoglienza del candidato, alla verifica dei requisiti di accesso e dell’effettivo fabbisogno del servizio. Si conclude con l’accettazione della domanda oppure con l’eventuale orientamento ad un altro servizio.

Identificazione

Fase volta alla:ricostruzione e precodifica delle competenze con riferimento alle qualificazioni di interesse per la validazione. Prevede la composizione di un «Documento di trasparenza» e delle evidenze a supporto, a comprova dell’acquisizione delle competenze.

Valutazione

Fase indipendente dalla fase di identificazione, rispetta i principi di oggettività, collegialità, indipendenza e terzietà.

Può compiersi come fase propria del servizio con il processo di validazione ed esame tecnico del Documento di trasparenza” prevedendo, in accordo con la disciplina regionale, una valutazione diretta attraverso standard predefiniti.

Oppure può innestarsi alla procedura di certificazione con valutazione diretta e sommativa realizzata attraverso colloqui tecnici o prove prestazionali strutturate alla presenza di una commissione o di un organismo collegiale che assicuri il rispetto dei principi di terzietà, indipendenza e oggettività del processo.

Attestazione

Fase  finalizzata al rilascio di documenti di validazione o certificati.

Per la validazione la struttura accreditata o autorizzata al servizio  rilascia il «Documento di validazione» con valore di parte seconda.

Per la certificazione la regione o provincia autonome di Trento o Bolzano rilascia un «Certificato» con valore di parte terza attraverso la struttura accreditata o autorizzata al servizio.