Il Quadro Nazionale delle Qualificazioni Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze

Con il Decreto MLPS-MIUR 8 gennaio 2018 viene istituito il Quadro Nazionale delle Qualificazioni – QNQ.

Strumento per la descrizione e la classificazione delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, è il dispositivo che consente di raccordare il sistema italiano delle qualificazioni con i sistemi degli altri paesi europei, attraverso la referenziazione delle qualificazioni al Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.

Con anche l’obiettivo di coordinare e di rafforzare l’offerta pubblica di apprendimento permanente e i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze ai sensi del D.Lgs. 13/2013 migliorando l’accessibilità delle qualificazioni, facilitando la loro spendibilità e valorizzando le esperienze individuali delle persone.

In linea con il Quadro Europeo prevede tre dimensioni descrittive delle competenze in termini di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità, la loro articolazione in descrittori e otto livelli, corrispondenti ai livelli EQF, relativi alla complessità degli apprendimenti.

La referenziazione al QNQ – intesa come processo istituzionale e tecnico di associazione delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione a uno degli otto livelli – è obbligatoria per tutte le qualificazioni ai fini della validazione e certificazione delle competenze.

La referenziazione delle qualificazioni italiane al QNQ garantisce la referenziazione delle stesse al Quadro Europeo delle Qualifiche.

Le qualificazioni referenziate al QNQ sono inserite nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni nella Sezione “Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali”.

Il processo di referenziazione al QNQ è gestito dal Punto nazionale di coordinamento dell’EQF presso l’ANPAL che si avvale dell’INAPP per la valutazione indipendente delle proposte di referenziazione.

Effettuato sulla base di criteri minimi generali di inclusione e criteri minimi per la determinazione del posizionamento negli specifici livelli, si articola in quattro fasi:

• avvio: l’ente pubblico titolare presenta istanza, completa degli elementi descrittivi e connotativi della qualificazione, al Punto Nazionale di Coordinamento dell’EQF
  • fase istruttoria: il Punto Nazionale istruisce le istanze di referenziazione della qualificazione al QNQ
  • fase di valutazione indipendente: l’INAPP formula una valutazione indipendente dell’istanza e redige un parere obbligatorio non vincolante
  • fase di approvazione e pubblicazione: il Punto Nazionale delibera la referenziazione al QNQ e il conseguente inserimento nel Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali.

Allo stesso tempo il Punto Nazionale coordina le procedure di aggiornamento del Repertorio Nazionale e l’ANPAL informa semestralmente il Ministero del Lavoro sull’andamento dei processi di referenziazione delle qualificazioni al QNQ.